L’Ayurveda è la scienza della salute più antica al mondo. Ha avuto origine in India migliaia di anni fa e Maharishi Mahesh Yogi ne ha ripristinato l’originaria purezza, portando l’AyurVeda Maharishi alla sua massima efficacia. Oggi, anche grazie a questo, l’interesse per l’Ayurveda si è diffuso in ogni parte del mondo, contribuendo a rafforzare l’attuale tendenza verso una cura della salute più naturale ed olistica.
In qualità di sistema integrativo per il benessere, l’AyurVeda Maharishi si prende cura di mente, corpo, coscienza, comportamento ed ambiente, operando in sinergia con i trattamenti medici standard.
La mente ha un ruolo primario per uno stato di benessere generale. Questo è il motivo per cui Maharishi raccomanda prima di tutto la tecnica di Meditazione Trascendentale, per portare pace ed equilibrio a mente e corpo.
Strategie naturali dell’AyurVeda Maharishi comprendono:
- Formulazioni a base di erbe, preparate seguendo accuratamente le prescrizioni dei testi antichi, per promuovere e ripristinare la salute mentale e fisica;
- Diete individuali appropriate, per equilibrare il sistema corpo-mente di ognuno;
- La pratica delle posizioni delle Maharishi Yoga Asana per l’equilibrio, la flessibilità e la coordinazione tra mente e corpo;
- Una routine giornaliera e stagionale, comprendente la pratica della Meditazione Trascendentale e delle sue tecniche avanzate, per allineare l'individuo con i cicli della natura;
- Diagnosi del polso per individuare e valutare equilibrio e squilibrio di mente e corpo
Maharishi riporta alla luce l’Ayurveda
Alla fine del 1970 Maharishi Mahesh Yogi ha invitato i più rinomati ed esperti medici ayurvedici indiani a condividere le loro conoscenze ed integrare le migliori pratiche delle loro diverse tradizioni familiari che vantano molti secoli di esperienza.
Questi medici, esperti nell’Ayurveda, hanno lavorato con Maharishi per molti anni, per ripristinare la piena ed esatta comprensione dei testi ayurvedici originari, ed anche la conoscenza di una corretta coltivazione, preparazione e uso delle erbe. Medici e ricercatori di formazione occidentale hanno collaborato, per condurre studi scientifici sull'efficacia delle formulazioni a base di erbe e delle altre tecniche ayurvediche.
Il risultato è stato che l’AyurVeda Maharishi, il sistema più completo ed efficace di Ayuveda, è stato dichiarato dall’All-India Ayurveda Congress la più ‘autentica interpretazione dell’Ayurveda nella sua forma completa ed originale’ Questi autentici e potenti preparati erboristici, vengono offerti dalla Maharishi AyurVeda Products International (MAPI).
Ulteriori informazioni