L’Architettura Vastu Maharishi è il più antico sistema di architettura e progettazione, riportato alla sua completezza da Maharishi Mahesh Yogi.

Architettura Maharishi

Le persone che vivono in case ‘Vastu Maharishi’ testimoniano che il loro pensiero diviene più chiaro, la loro vita più armoniosa e la salute migliora. Questi edifici creano un ambiente che è di maggior sostegno per la vita, perché sono stati progettati basandosi sulle leggi naturali – sul modo in cui la natura stessa è strutturata.

Architettura Maharishi 2

Scopo delle organizzazioni MaharishiVastu è che le abitazioni e gli uffici siano edifici sostenibili e che promuovano lo sviluppo della coscienza, per la crescita e la coerenza di tutti gli aspetti della vita. Per realizzare questo scopo viene applicata l'antica conoscenza dello Sthapatya Veda, che comprende principi di progettazione specifici, basati sulle leggi della natura.

Vediamo alcuni esempi di questi principi:

  • Se una casa è orientata a est, si crea un effetto di illuminazione, benessere e realizzazione.
  • Per tutte le stanze e le varie funzioni della casa sono previste specifiche posizioni, per sfruttare le diverse qualità dell’energia del sole nel suo percorso quotidiano attraverso il cielo.
  • In natura le misure e le proporzioni sono la chiave per un design di successo e nelle progettazioni Maharishi Vastu esse vengono utilizzate per creare un effetto di equilibrio e armonia.

La sostenibilità inoltre è al centro dell'attenzione dell’architettura Maharishi Vastu. Vengono infatti utilizzati materiali naturali e non tossici e fonti di energia rinnovabili.

Negli ultimi vent’anni, migliaia di case, edifici commerciali e intere comunità sono stati costruiti in tutto il mondo utilizzando i principi per l'armonizzazione e il sostegno per la vita di quest’antica scienza.

Per ulteriori informazioni MaharishiVastu.Org